Prova attitudinale CNF

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Il d.lgs. 206/2007 ha recepito la direttiva comunitaria 36/2005 sul riconoscimento delle professioni regolamentate ed ha disciplinato il procedimento amministrativo che il professionista straniero può attivare per ottenere in Italia il riconoscimento della propria qualifica professionale. Il procedimento deve essere avviato dinanzi il Ministero italiano competente. Per quanto riguarda la professione di avvocato la competenza è stata assegnata al Ministero di Giustizia.

Il procedimento ex d.lgs. 206/2007 si somma a quello più comune d’iscrizione all’albo degli avvocati stabiliti ex d.lgs. 96/2001. I due procedimenti oltre ad essere cumulabili tra loro, attribuiscono diversi vantaggi. Con il procedimento d’iscrizione all’albo degli avvocati stabiliti, l’avvocato spagnolo è legittimato ad esercitare la professione in Italia – con l’obbligo di usare il titolo di origine -; mentre con il secondo procedimento può ottenere la completa omologazione del titolo di abogado a quella di avvocato italiano, senza dover attendere il decorso dei tre anni dalla data di iscrizione all’albo degli avvocati stabiliti.

PROVA ATTITUDINALE AL CNF

Il procedimento di omologazione ex d.lgs 206/2007 si avvia mediante presentazione di un’istanza al Ministero di Giustizia italiano. Il Ministero, dopo un mese dalla presentazione dell’istanza, comunica con raccomandata il nominativo del funzionario responsabile del procedimento con riserva di chiedere ulteriore documentazione. Decorso un altro mese – in assenza di richiesta di integrazioni – il Ministero comunica all’interessato decreto di riconoscimento subordinandolo al superamento di una prova attitudinale presso il CNF.

CORSO DI PREPARAZIONE  PROVA  ATTITUDINALE  AL CNF  VI EDIZIONE 2016

Dopo il successo del primo corso di preparazione per il superamento della prova attitudinale al CNF, abbiamo deciso di organizzare la II edizione del corso con partenza aprile 2016. Si riportano qui di seguito le caratteristiche del corso:

checkverde corpodocenti: professori ordinari di diritto civile e penale delle più prestigiose facoltà italiane
checkverde programma: deontologia, ordinamento professionale e diritto civile o penale a scelta
checkverdemonte ore: 60 ore di docenza frontale
checkverdedurata del corso: inizio marzo  2016 e fine giugno 2016
checkverdeluogo di svolgimento: piattaforma web divisa in aule multimediali di 25 allievi;
checkverdemodalità di svolgimento: in videoconferenza il sabato dalle 10 alle 14
checkverdetermine di preiscrizione: 1 aprile 2016;

Partecipando al nostro corso di formazione a distanza potrai ottenere una preparazione mirata e di altissima qualità stando comodamente a casa tua o in qualunque altro posto tu voglia, utilizzando semplicemente il tuo computer.

Con il nostro corso potrai interagire in tempo reale con i professori durante le ore di lezione nell’aula multimediale e beneficiare di tutte le opportunità che un corso di formazione a distanza ti offre:

checkverdeinterazione audio/video simultanea con docenti e tutor del corso;
checkverderecupero lezioni perse o riascolto di lezioni precedenti;
checkverdecorrezione in tempo reale degli elaborati;
checkverdelibertà di frequentare il corso da qualunque luogo ti trovi;
checkverdeprove di simulazione on line della prova attitudinale in presenza dei tutor

Per ricevere maggiori informazioni sul corso di preparazione per il superamento della prova attitudinale al CNF compila il box informazioni o contatta i nostri uffici. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni che desideri.

 



  • RICHIEDI INFORMAZIONI
  • SCEGLI IL SERVIZIO
  • HAI QUALCHE RICHIESTA?
Master en abogacia Corso di preparazione Avvocato europeo Avvocato stabilito
Trattamento dati Privacy Policy (leggi>>>) ACCONSENTO
CAPTCHA Image